lunedì 27 luglio 2009

La capanna sul fiume



Maggie Makepeace


La Tartaruga 2009

€ 17,50




Ma la loro era sempre stata una relazione del tutto platonica, basata sulla compagnia, la fiducia e l'aiuto reciproci, oltre che su una fondata e incrollabile diffidenza nei confronti degli uomini. Pamela era la padrona di casa e un’eclettica benefattrice. Vinny andava al lavoro e partecipava alle spese, cucinava e curava il giardino e si occupava di tutto ciò che di pratico era necessario risolvere in modo da ripagare il suo debito di gratitudine. All’inizio Vinny non ci aveva fatto caso, non si era risentita nemmeno di tanta disparità. Era ebbra di attenzioni, ammaliata da tanta approvazione.Ma erano altri tempi.


Dell’autrice di Troppo tardi tesoro, La Tartaruga (1996, 2002, 2008), un altro romanzo tradotto in italiano che può rallegrare il periodo estivo e alleggerire la calura (è ambientato nella piovosa Inghilterra).
Il ménage delle amiche è sconvolto dall'apparire di Jonathan, ragazzo bizzarro e solitario che vive appartato in una capanna sul fiume per scrivere un libro sull’argomento che più di tutto l’appassiona nella vita: l’acqua. Come è nel suo stile, Makepeace tratteggia con ironia le ansie, le angosce e le ossessioni dei personaggi che descrive e il romanzo ci riserva un finale lieto e rassicurante.

mm

Nessun commento: