sabato 17 ottobre 2009

Memorie di una lettrice notturna




Elisabetta Rasy

Rizzoli 2009
€ 18,50




Dei libri che ricevevo in regalo mi piacevano soprattutto quelli rilegati in una finta pelle che era plastica. Quella materia indistruttibile mi sembrava un segnale della modernità incipiente, lucente, solida e per giunta profumata: non ho mai più sentito l'impareggiabile profumo che si diffondeva da quelle copertine, ma ancora oggi non l'ho dimenticato, il profumo di una chimica gentile che mezzo secolo fa sembrava fatta apposta per ingentilire la vita degli umani. [...] E tutti, naturalmente, portavano, mi portavano, una storia, e mi trasportavano dentro una storia. Ma non avevano autore, no, quei libri non avevano autore: erano un pezzo di vita, un pezzo essenziale, che la sorte mi consentiva di vivere.


Un’autobiografia intellettuale attraverso le scrittrici del Novecento da lei più amate è il regalo che Elisabetta Rasy con questo testo fa a tutte noi, in particolare a noi della Libreria delle donne, che con cura e passione proponiamo la raccolta delle opere delle grandi del Novecento.

Elisabetta Rasy presenta Memorie di una lettrice notturna mercoledì 21 ottobre, alle ore 17,30, presso la Biblioteca delle Oblate, nell'ambito del ciclo di incontri "Leggere per non dimenticare".

Nessun commento: