domenica 6 giugno 2010

Beirut I love you


Zena el Khalil

Donzelli 2010
€ 16,00


Un amore profondo, un legame viscerale lega la giovane Zena alla sua città, Beirut.
Una città sempre in guerra, anche quando le guerre sono finite. Una città divisa dal fanatismo delle religioni, ricostruita più volte e altrettante distrutta, segnata dai lunghi conflitti con gli israeliani.
Anche Zena, come la sua città, è una donna lacerata in cerca del senso da dare alla sua vita: amori che finiscono, l’amata amica Maya che muore, bombe che esplodono.
Nel Paese dei cedri Zena ha vissuto altre vite che tutte si intrecciano con quella sua di oggi, giovane araba attaccata alla vita, in ogni sua espressione.
Beirut è un brivido di paura, è il battito accelerato di un cuore malato, ma Zena sa che proprio per questo non può che vivere qui.
Un racconto autobiografico e il ritratto di un paese narrati con una prosa incalzante, a tratti eccessiva, a tratti poetica.

Zena el Khalil è nata a Londra nel 1976. Attualmente vive tra Beirut e Torino. Artista riconosciuta a livello internazionale utilizza, nei suoi lavori, la pittura, la performance, l’istallazione. Durante la guerra del 2006 apre un blog che racconta l’assedio del Libano e suscita un grande interesse internazionale.
marinella m.

Nessun commento: