sabato 13 novembre 2010

Morbide guance





Natsuo Kirino


Neri Pozza, 2004
€ 18,00





Kasumi scappa di casa appena finito il liceo per raggiungere Tokyio ed abbandonarsi alle spalle
la triste esistenza trascorsa nel suo paese di origine, sulle coste dell’Hokkaido. Determinata a non tornare più indietro riesce a trovare un lavoro e a formarsi a sua volta una famiglia.
L’incontro con Ishiyama, un cliente del marito, la metterà di fronte alle sue insoddisfazioni e la trascinerà in una passione che porterà la vicenda a delle conseguenza di cui lei ha già sentore in anticipo.
Infatti sarà nello chalet di montagna nel quale entrambi hanno deciso di trascorrere una vacanza estiva con i rispettivi coniugi, ignari della loro relazione, che la figlia Yuka di 5 anni scomparirà senza lasciare traccia e farà pendere su di loro per sempre l’ombra di un castigo.
Un giallo psicologico che è anche un percorso a ritroso nell’esistenza di Kasumi che, isolata nel suo dolore, non si vuole rassegnare alla scomparsa della figlia. L’ unica anima disposta a condividere l’impresa quasi impossibile di scoprire la verità sarà uno strano volontario con i giorni segnati da un male incurabile. Due persone unite dalla lotta contro il tempo e dalla incapacità di accettare la realtà delle cose.
calvina

Nessun commento: