mercoledì 22 dicembre 2010

La donna segreta



Storia di Metilde Viscontini Dembowski


Marta Boneschi

Marsilio 2010
€ 18,00



Metilde Viscontini nasce a Milano nel 1790 da una famiglia della buona borghesia lombarda. Ha diciassette anni quando nel 1807 va in sposa al generale Jan Demboswski. Dal matrimonio nascono due figli, Carlo ed Ercolino.
Come altri suoi compatrioti, Jan Demboswski se ne era andato giovanissimo dalla Polonia risucchiato dalla rivoluzione francese ed aveva fatto carriera al servizio di Napoleone. Molto più anziano della giovanissima sposa, si rivela padre rude e marito violento.
Matilde invece, cresciuta nel culto della libertà, è una donna dotata di un animo sensibile ma anche di una ferrea volontà, tanto fragile nella figura quanto coraggiosa nelle scelte.
Nel 1814 fugge dal marito e ripara in Svizzera con il figlio Ercolino. Due anni dopo ritorna a Milano e nel 1817 con l’aiuto del maresciallo Bubna, governatore austriaco della Lombardia, chiede e ottiene la separazione.
Amica di Ugo Foscolo, di Teresa e Felice Confalonieri, di Silvio Pellico e di Giuseppe Pecchio, Metilde Viscontini partecipa ai moti carbonari del 1821. Arrestata e interrogata, tiene testa alle autorità austriache che la devono rilasciare senza poterla incriminare.
Muore a Milano il 1° maggio 1825; al suo capezzale ci sono i figli e l’amica Teresa.
Donna intelligente ma schiva, protagonista ardimentosa degli albori del Risorgimento, Matilde Viscontini è una di quelle donne alle quali dobbiamo molto.

Metilde consegna a noi tutti una lezione d’immenso valore: vale la pena di spendere la propria esistenza nella ricerca di un futuro migliore per sé e per gli altri, a qualsiasi prezzo, e persguire la libertà di tutti, costi quel che costi.

Marta Boneschi è nata a Milano, dove ha lavorato per oltre un quarto di secolo come giornalista.
Tra i suoi libri ricordiamo: Di testa loro (2002), dieci biografie di grandi donne del '900; Quel che il cuore sapeva (2004), storia di Giulia Beccaria (premio Manzoni Città di Lecco).
marinella m.

Nessun commento: