domenica 25 settembre 2011

Tu non sei come le altre madri




Angelika Schrobsdorff


e/o 2011
€ 20,00



Else Kirschner nasce a Berlino il 30 giugno 1893 in una famiglia della buona borghesia ebraica rispettosa delle tradizioni e delle regole. Impara a suonare il violino e il pianoforte, studia il francese e legge i classici tedeschi, frequenta una scuola cristiana vicino a casa e, adolescente inquieta e curiosa, è attratta da tutto ciò che non appartiene al suo mondo.
Infatuata di Berlino, appassionata di arte, di teatro e di musica, trasgressiva e anticonvenzionale, Else è soprattutto innamorata della vita e dei suoi figli, Peter, Bettina e Angelika, che ha dai tre amori, intensi quanto tormentati, della sua vita, Fritz, Hans ed Erich.
La vita di questa donna, affascinante e seducente, si intreccia con i grandi avvenimenti storici del ’900: la prima guerra mondiale, i favolosi anni ’20, il nazismo, le leggi razziali. Per sfuggire alla persecuzione Else espatria in Bulgaria con le figlie, la madre è deportata a Theresienstadt e il figlio Peter muore in guerra. Nel 1947 farà ritorno in Germania, dove morirà due anni più tardi.
Angelika Schrobsdorff, la più piccola dei suoi figli, narra in questo libro la storia di una donna e di una madre indimenticabile. Sullo sfondo dipinge l’affresco di un’epoca.

Angelika Schrobsdorff è nata nel 1927 a Friburgo; nel 1939 è emigrata a Sofia insieme alla madre ebrea e nel 1947 è tornata in Germania Dopo la guerra ha vissuto a Parigi e Monaco per poi emigrare in Israele. Oggi vive a Berlino. Nel 2007, per il suo ottantesimo compleanno, è stata nominata donna dell’anno dall’Associazione delle donne tedesche.
È autrice di altri 9 romanzi e 2 raccolte di racconti, tradotti in lingue diverse.

marinella m.

Nessun commento: