sabato 1 ottobre 2011

I loro occhi guardavano Dio




Zora Neale Hurston


Cargo, 2009
€ 17,50




I desideri degli uomini viaggiano a bordo di navi lontane. Per alcuni arrivano in porto con la marea. Per altri navigano in eterno all'orizzonte, mai fuori vista, mai in porto, finché chi sta di vedetta non distoglie gli occhi rassegnato, i suoi sogni sbeffeggiati a morte dal Tempo. Tale è l vita degli uomini.

Le donne... Beh, le donne dimenticano tutto quello che non vogliono ricordare, e ricordano tutto quello che non vogliono dimenticare. Il sogno è la verità. E loro agiscono e si comportano di conseguenza.

Janie e la sua storia raccontata alla fedele amica Pheoby, una volta tornata a Eatonville.
Cresciuta dalla nonna, nella Florida occidentale, viene costretta a sposare un vecchio ricco nero, la sola fonte di riscatto sociale per una donna nera, il mulo del mondo. Stanca, decide di scappare con l'ambizioso Joe Starks, che le promette una vita da signora. L'intraprendente secondo marito diventa il sindaco della prima città dei neri, rendendo Janie la moglie del sindaco; pur messa su un piedistallo, diventa sempre più ribelle ai soprusi coniugali. Morto Joe, incontra Tea Cake, giovane simpatico che la porta a vivere una vita avventurosa negli Everglades; ancora una volta una comunità chiusa, ma finalmente conosce la felicità, che un violento uragano interrompe, spazza via.
La malinconica serenità di Janie, le sue avventure non sempre felici lasciano spazio alla sua continua voglia di vivere, al suo unico comandamento, scoprire cos'è la vita.

La Hurston è una lettura essenziale e universale, come si legge nell'introduzione di Zadie Smith, perché non è né autocosciente né limitata.

A.T.

Nessun commento: