venerdì 16 dicembre 2011

Musica per un incendio




A.M. Homes

Feltrinelli 2011
€ 19,00



… «Io e te, è tutto quello che abbiamo e non ci bastiamo», dice lei …
Paul ed Elaine, i protagonisti del racconto Adulti da soli della raccolta La sicurezza degli oggetti, dopo dieci anni di matrimonio. Nevrotici, arrabbiati, da soli insieme nella villetta con giardino della periferia newyorkese, tra cene con gli amici e recite scolastiche.
La distanza tra pubblico e privato, un po' Revolutionary Road di Richard Yates, l’aspetto più affascinante. Senza compassione, il racconto delle paure, del bisogno che le persone hanno di essere viste pubblicamente in un modo quando privatamente sono in un altro, l’infelicità di essere con se stessi e con gli altri. 
Non esiste confine tra genitori e figli, gli adulti non sono mai cresciuti. In una sorta di autolesionismo continuo, sono tutti alla ricerca della soluzione più facile: il sesso, un incendio. Elaine è distrutta dal pensiero di volere quello che non può più avere. Non è prigioniera delle convenzioni, ma non abbandona la propria famiglia perché non sa dove andare. E così in una notte, quasi per scherzo, i due danno fuoco alla loro casa, sperando di poter ricominciare da soli la propria vita altrove; ma è l’inizio della tragedia, del loro vagabondare. Paul: «Perché l’abbiamo fatto?». Ed Elaine: «L’abbiamo fatto perché non c’era altro da fare».
L’evoluzione di un matrimonio, come pur essendo sposati non si sia veramente insieme.
A.T.

Nessun commento: