domenica 4 marzo 2012

Giorni d’amore e inganno



Alicia Giménez-Bartlett

Sellerio 2008
€ 16,00


In un villaggio costruito esclusivamente per le mogli e famiglie degli stranieri che lavorano nel cantiere vicino a San Miguel in Messico, fra le altre ci vivono Manuela, Paula, Susy e Victoria.
Manuela, la moglie del capo, è una signora di una certa età che vive seguendo le regole morali e conservatrici imposte dalla società. Ha tirato su tre figli, ha sempre tenuto in ordine la casa e ha perfettamente organizzato la loro vita quotidiana. Può guardare con orgoglio il suo passato ed essere fiera della sua vita, oppure no?
Paula, una bella donna, ha consapevolmente e in modo continuo distrutto non solo il suo matrimonio, ma tutto ciò che comunemente è considerato buono. Si dedica all’alcool e alla droga e affronta tutti e tutto con ironia e cinismo. È molto intelligente e sembra sapere tutto, ma non riesce a capire perché ha seguito suo marito in Messico.
Susy, l’americana, è ancora molto giovane. Sposata da poco più di due anni comincia ad avere i primi problemi col marito. Lui la considera una bambina, infantile e ingenua e non prende sul serio i suoi problemi e le sue difficoltà. L’unica che sembra capirla e che la tratta come una donna è Paula.
Victoria, sposata da 15 anni con due figli ormai grandi, è una persona equilibrata, carina e con i piedi ben piantati per terra. Solo ultimamente si accorge che non c’è più amore fra lei e suo marito. Stanno vivendo uno accanto all’altra, come se fosse un’abitudine essere sposati.
Il Messico è un paese caldo che svela sentimenti inaspettati e forti. In Messico le persone cambiano, nasce un nuovo amore, tutti riflettono sulla qualità e necessità del matrimonio, qualcuno muore.

… Il matrimonio … serve per formare una cellula economica, un nucleo difensivo, per mettere al mondo figli che appartengano a qualcuno … Ma alle donne tutto questo non interessa più, si stancano, non accettano il ruolo che tocca a loro. È una rivoluzione …


manu

Nessun commento: