giovedì 14 giugno 2012

Le donne






Franca Valeri

Einaudi 2012
€ 17,50









Lettera alla sarta del giro bene

Carissima signora Angela,
la penso già in partenza per Parigi e perciò le mando tanti auguri di buon viaggio. … Ci tengo peraltro a farle sapere, carissima Angela, che ieri sera ho messo il suo vestito da sera, il foglia morta, alla Scala senza le sciarpe e poi al pranzo dei conti Borlotti Vinca con le sciarpe. Un successone … Adesso che lei va a Parigi vedrà che anche là avranno combinato qualche diavoleria per cambiare ancora la moda … Mi combini un bel tailleur tipo un po’ come Marlene Dietrich che dopotutto è nonna. Pensi anche a qualche cappellino giovanile, magari già in paglia che d’inverno è proprio il più chic e poi che mi tiri via qualche anno perché, si sa, fra noi donne si può dirselo, mio marito anche lui come gli altri qualche tortino me lo fa. … Veda giusto a Parigi di trovare qualche pelo che non sia il solito visone … Mi sono sempre dimenticata di dirle che ho visto la Silvana Mangano con un vestito da cocktail uguale al mio celeste. Gliel’ha fatto lei? Sono curiosa di saperlo perché mi pare che le casca meglio che a me. Glielo farò vedere quando torna per capire se è questione della pieghettatura. Ancora care cose e memori saluti dalla sua


Mariuccia Poponi Strazzi

Un libro divertente! Le donne, borghesi e di Milano, raccontate e beffeggiate ferocemente attraverso lettere, telefonate sentite per caso, biglietti frettolosi e, cinquant’anni dopo, da sms (i migliori sono quelli notturni) e mail (che è risolutiva quasi sempre). Intelligenza e humour.

L’attrice scrive alla cameriera
(Il biglietto sarà lasciato sul telefono in corridoio)
NON SVEGLIATEMI PER NESSUNA RAGIONE PRIMA DELL’UNA.


A.T.

Nessun commento: