domenica 24 febbraio 2013

È stato così




Natalia Ginzburg
Einaudi 2010
€ 11,00
   

 


…Ma io a un tratto gli ho detto ogni cosa, gli ho detto come l’aspettavo sempre nella mia stanza della pensione e gli ho detto come mi tormentavo da sola e non riuscivo più a trovare gli errori nei temi e diventavo idiota a poco a poco, e lo amavo. Mi  son voltata a guardarlo dopo che avevo parlato e ho visto la sua faccia spaventata e triste. E ho capito che lui non mi amava...

Cosa faresti se tuo marito non ti amasse? E se ti tradisse? La moglie di Alberto lo accetta. Che cosa avrebbe dovuto fare? Lui era suo marito e lei lo amava. Loro vivono insieme, mangiano insieme, lui va a lavorare e lei lo aspetta. A volto lui usciva o faceva piccoli viaggi, mentendole spudoratamente. Dopo un anno arriva una figlia e per la prima volta lei è davvero felice. Si concentra sulla bambina, la ama, la protegge e si accorge che non ha bisogno di lui. Quando lui fa le valigie, lei non dice niente. Lo accetta. Cosa avrebbe dovuto fare? Ma poi succede una tragedia: la piccola si ammala e muore. Alberto si prende cura della moglie distrutta e l’amore per lui riaffiora. Lui era suo marito e lei lo amava. Quando lei piano piano si riprende, lui ricomincia a uscire. Amava un’altra, la tradiva e lei lo sapeva. Che cosa avrebbe dovuto fare? Ma è stufa di chiederselo, così prende la rivoltella dal cassetto e gli spara negli occhi.

Con È stato così Natalia Ginzburg ci regala un romanzo travolgente sull’amore. Un amore non ricambiato, malinconico, doloroso e disperato.

manu

Nessun commento: