venerdì 26 aprile 2013

La Stasi dietro il lavello




Claudia Rusch

Keller  2009   
€13,00
   



Claudia Rusch è nata e cresciuta nella parte Est della Germania divisa e ancora lontana dalla caduta del muro. Appartiene a una famiglia vicina agli ambienti della dissidenza e impegnata nella difesa dei diritti civili.
In casa sua la Stasi, la famigerata polizia politica che nella DDR controllava, passandola al setaccio la vita di ogni cittadino, viene chiamata “gli scarafaggi”.
È per questo che, quando si reca in visita da un coetaneo che vive in una stanza tutta sua nello studentato, lui le rivela che l’unico inconveniente della camera sono i tanti scarafaggi dietro il lavandino. Claudia, che non ha mai collegato gli scarafaggi alle blatte, è atterrita: la Stasi è anche dietro il lavello!?
Con tono limpido e ironico, scevro da qualunque autocommiserazione ma non per questo meno efficace, Rusch narra in questo libro autobiografico, costruito per episodi, la sua vita di bambina e di adolescente nella Repubblica Democratica Tedesca fino a quando, il 9 novembre 1989, il muro crolla…
   
Claudia Rusch, nata nel 1971 a Stralsund, è cresciuta nell’isola di Ruegen, nella Marca del Brandeburgo, e a Berlino. Ha studiato germanistica e romanistica Berlino e Bologna.
La Stasi dietro il lavello è stato premiato in Germania con un grande successo di critica e pubblico con 90 mila copie vendute e la traduzione in più lingue.
marinella m.

Nessun commento: