domenica 22 settembre 2013

Nord e Sud




Elizabeth Gaskell

Jo March  2011
€ 15,00




Margaret Hale è ancora una ragazza quando suo padre, reverendo della parrocchia di Helstone, un villaggio nel Sud dell’Inghilterra, prende la decisione, dopo un lungo ripensamento sul suo ministero, di lasciare la chiesa e trasferirsi a Milton, città industrializzata nel Nord, dove ha trovato un lavoro come precettore.
Margaret, la cui vita era stata, fino a quel momento, scandita solo da albe e tramonti e da qualche soggiorno nella lussuosa casa della cugina Edith a Londra, si trova catapultata in un mondo che le è completamente estraneo e nei confronti del quale nutre molti pregiudizi.
Siamo nel 1854, Milton-Northern è un città in espansione che vive di industria e commercio. Il lavoro è la ragione di vita, seppure da fronti opposti, di operai e padroni; ma la fabbrica è dura, e lo scontro sociale è inevitabile.
Margaret, che è una donna intelligente e coraggiosa, non si chiude a questa nuova comunità. Attraverso Nicholas Higgins, operaio attivo nel movimento sindacale, e John Thornton, che contando solo sulle proprie capacità è il proprietario di uno dei maggiori cotonifici della città, la giovane donna entra da protagonista in questo universo.
Il suo percorso personale, tappezzato di perdite e sofferenze, ne sarà arricchito. Margaret diventerà una donna capace di andare oltre le convenzioni, e di scegliere quello che ritiene più giusto per sé.

Al loro rientro in città, Margaret soddisfò uno dei suoi propositi presi in riva al mare, e prese in mano la sua vita … Tuttavia aveva capito, in quelle solenni ore passate a pensare, che lei stessa un giorno avrebbe dovuto rispondere della sua vita, e di ciò che ne aveva fatto; e cercò di risolvere quello che è il problema più difficile delle donne, quanta parte di sé dovesse annullare per obbedire all’autorità, e quanta se ne potesse riservare per agire liberamente.

Elizabeth Gaskell (Londra, 1810 – Alton, 1865), figlia di William Stevenson, ministro della comunità religiosa degli Unitari, e di Elizabet Holland, rimane orfana di madre in tenera età; è adottata da una zia materna residente a Knutsforf, un paesino di campagna vicino a Manchester. Nell’ambiente tollerante di casa Holland compie letture decisive per il suo futuro di scrittrice e frequenta la scuola.
Nel 1832 sposa il reverendo William Gaskell e si trasferisce a Manchester. Insieme al marito entra il contatto con il mondo operaio e frequenta un gruppo di intellettuali progressisti Nel 1850 conosce Dickens e l’anno dopo Charlotte Bronte, della quale diventa amica. Il 2 settembre 1854 la rivista di Dickens “Household Words” pubblica la prima puntata di Nord e Sud. Le restanti ventuno sono pubblicate sino al numero del 27 gennaio 1855.
Scrisse molti romanzi e raccolte di racconti. Tra i suoi libri pubblicati in italiano, ricordiamo La vita di Charlotte Bronte (2006).
marinella m.

Nessun commento: