lunedì 11 novembre 2013

Storia di chi fugge e di chi resta



Elena Ferrante

L’amica geniale - Volume terzo
edizioni e/o 2013
€ 19,50


 
… Erano successe negli anni troppe cose brutte, alcune orribili, e per ritrovare la via della confidenza avremmo dovuto dirci pensieri segreti, ma io non avevo la forza di trovare le parole e lei, che forse la forza ce l'aveva, non ne aveva voglia, non ne vedeva l’utilità …

La storia di Elena e di Lila, Napoli. Dopo il racconto dell’infanzia e dell’adolescenza, la crudeltà del rione popolare in cui vivono, i primi amori, l’insofferenza e la voglia di fuggire e la fuga da quella realtà familiare e sociale, la Storia di chi fugge e di chi resta.  Gli anni Settanta, le lotte operaie e i movimenti studenteschi, l’emancipazione femminile e “la meridionalità”. Elena e Lila si ritrovano donne e madri in due mondi diversi: la prima in un ambiente colto e ricco, l’altra in fabbrica. Scappate dal rione ne sono inevitabilmente attratte; le unisce e le divide, due donne sempre più diverse fra loro.
Intimità e passione. L’amore, il sesso, la maternità attraverso storie di sconvolgimenti continui non solo delle due protagoniste. Il senso dell’appartenenza, il sentirsi lontane dalla terra di origine ma estranee a quello di adozione.
Non c’è l’affetto incondizionato dei primi anni, emerge finalmente lo spirito critico, l’amicizia nella forma migliore.
A.T.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho appena finito di leggere storie di chi fugge e di chi resta che doveva essere l'ultimo di una trilogia cominciata con l'amica geniale. Qui la storia era cominciata con una telefonata di Nino figlio di Lila quando aveva quarant'anni, Elena, la protagonista, quindi circa 60 , il libro si chiude invece quando poco più che trentenne fugge con Nino Sarratore. Mi aspetto quindi che si tratti di una tetralogia . Così, come chiude l'ultimo romanzo, la storia appare decisamente monca. Ci sarà un volume finale?