sabato 8 febbraio 2014

Il mare che bagna i pensieri




Ilma Rakusa

Sellerio 2011
€18,00




Di madre ungherese e padre sloveno, Ilma Rakusa è anche e soprattutto figlia dei paesi in cui ha vissuto e dei confini che ha attraversato, dalla Slovacchia a Zurigo, dove si stabilisce definitivamente, passando per Budapest, Lubiana e Trieste.
Bambina e adolescente con le valigie sempre pronte per seguire i molti spostamenti della sua famiglia, porterà come compagne fedeli del suo peregrinare solo una collezione di piccole conchiglie.
Compiuti gli studi in Svizzera completerà il suo percorso universitario a Parigi e San Pietroburgo.
Donna dell’Europa, il cui cuore batte ad est, sceglie il tedesco ufficiale come lingua in cui scrivere.
Il mare che bagna i suoi pensieri è quello di Trieste, così come appare in tutta la sua maestosità dal castello di Miramare.
Il suo modo di narrare non ci restituisce una storia lineare, ma piuttosto ci regala frammenti di ricordi, tra profumi e colori, impressioni e ripensamenti.
Una composizione di parole che, frastagliata come le coste del mare, rovente come la sabbia o  impetuosa come la Bora, è poesia.

Ilma Rakusa  è scrittrice, poetessa, critica e traduttrice. Nata a Rimavská Sobota, in Slovacchia, nel 1946 da madre ungherese e padre sloveno, ha vissuto in diversi paesi dell’Europa centro-orientale prima di stabilisrsi a Zurigo. Il mare che bagna i pensieri ha vinto nel 2009 il premio dell’Associazione dei librai e degli editori svizzeri.
marinella m.

Nessun commento: