domenica 16 marzo 2014

Le madri interrotte

 Affrontare e trasformare il dolore di un lutto pre e perinatale

Laura Bulleri - Antonella De Marco

Prefazione di Alessandra Kustermann
Franco Angeli 2013
€ 24,00

 
Un bambino minuscolo e potente attraversa le loro vite per lasciare un messaggio. Questo è il cuore della vicenda. La ferita si rimargina quando il piccolo essere, che non è più, svela ai suoi genitori il senso del suo veloce passaggio sulla terra. La ricerca può essere un viaggio interiore straordinario se i genitori interrotti riescono a superare il baratro in cui questo lutto li ha lasciati.

Questo libro ha il merito di affrontare uno degli aspetti della maternità oscuri e dolorosi, e per questo collocati in una zona d’ombra, nella quale si preferisce non entrare: la morte prenatale e perinatale.
Lo fa accogliendo i racconti di dolore di molte madri interrotte e dei loro compagni.
Le madri interrotte sono quelle donne che partoriscono figli morti, o che muoiono dopo qualche ora, o la cui gravidanza si interrompe prima dello scadere del tempo. I padri interrotti sono quegli uomini che devono farsi forti, soffocando quasi sempre i propri sentimenti, per soccorrere le loro compagne nel momento della perdita e affrontare le incombenze pratiche che un lutto porta con sé.
La morte di un figlio è un urlo straziante di dolore, è una ferita della carne e dell’anima, la desolazione e l’angoscia che lo accompagnano spesso non possono neanche essere dette.
Nel libro, ogni narrazione dei genitori ha inizio con La storia e si conclude con Il dono.
Ne Il dono, ogni madre e ogni padre racconta come ha trasformato il trauma in qualcosa di nuovo e di buono. Ed è qui che il libro è scritto non solo per coloro che si occupano, a diverso titolo, della maternità, ma per tutti, perché ognuno di noi, prima o poi, si trova di fronte all’esperienza della perdita in senso lato, e per continuare, deve trovarle un senso.

Laura Bulleri, giornalista e counselor, si occupa di comunicazione d’impresa e formazione. Ha pubblicato Sopravvivere alla coppia (1994), e due raccolte di poesie, Radici in Volo (2006) e Argilla Azzurra (2013).

Antonella De Marco, psicologa-pscicoterapeuta, è esperta nella cura dei disturbi post-traumatici. Specialista in psicoterapia ipnotica, ha una formazione in psicoterapia senso motoria. È autrice del libro di poesie Disegnare parole (2011).
marinella m.

Nessun commento: