martedì 24 febbraio 2015

Vergine giurata


 

Elvira Dones

Feltrinelli 2009
€ 7,50




Hana non ha avuto una vita semplice. Nata e cresciuta nelle montagne maledette, in Albania, ha dovuto sottomettersi alle regole dei montanari, alla sua religione, che per giunta era stata vietata dallo stato, e soprattutto all’importanza dell’onore della famiglia. Ed è proprio per colpa dell’onore che Hana alla tenera età di 20 anni deve cambiare radicalmente la sua vita.
I genitori di Hana sono morti in un incidente d’auto quando lei era piccola e sua zia, che da quel momento si era presa cura di lei, muore improvvisamente . Quando anche suo zio sta per andarsene a causa di un cancro alla gola, Hana, rimasta l’ultima della famiglia, è la sola che può portare avanti l’onore della famiglia. Invece di sposarsi il più velocemente possibile, decide di rendere orgoglioso e felice suo zio negli ultimi momenti della sua vita e diventa un uomo, Mark.
14 anni dopo Mark fugge negli Stati Uniti. Trova un lavoro, compra un appartamentino e con tanta pazienza e non senza problemi risveglia Hana.

Lo prevede il Kanun, la raccolta di leggi consuetudinarie dell’Albania del Nord: una donna può diventare uomo, rinunciando per sempre alla femminilità, se lo vuole, o se il capofamiglia le assegna questo ruolo. Sono perciò una Vergine giurata. Ci chiamano così.

manu

Nessun commento: