giovedì 5 gennaio 2017

Adesso




Chiara Gamberale
Feltrinelli, 2016
€ 16,00






“Ti capisco e non mi spaventi, Lidia.”
“Che?”
“Ti capisco e non mi spaventi.”

Bisogna saper distinguere bene il prima e il dopo di qualsiasi rapporto, perché esiste un adesso e l’attimo precedente, il passato. È questo che i protagonisti, sfortunati e incoscienti in amore, non riescono a capire fino in fondo. L’amore ha l’urgenza di farci cogliere ciò che è immediato, quindi l’adesso, e ci spinge a non farci perdere nulla. Lidia e Pietro, i due protagonisti di Adesso, ne sono consapevoli; quando arriva l’amore tutte le difese si abbassano e siamo esposti agli eventi e ai sentimenti che ci porteranno a soffrire.
Sono diversi tra loro e hanno un modo di approcciarsi alla vita differente, lei è sempre alla ricerca di emozioni forti e spiazzanti, lui invece non riesce a staccarsi dal suo passato. Ma quando arriva il momento dell’innamoramento non c’è ragione che tenga, mettono da parte  ansie e delusioni del passato e guardano avanti per condividere lo spazio dedicato al nuovo amore.
Il cambiamento è alla base del romanzo, perché l’amore spinge anche a questo, soprattutto a questo, ci mette in discussione, ci fa condividere segreti e appassionarci alla vita di chi abbiamo accanto. Il libro di Chiara Gamberale è un romanzo di pancia, con qualche riferimento autobiografico, in cui si vive una storia dall’interno, come se un po’ ci appartenesse.
Con questo libro e grazie allo stile semplice, Chiara Gamberale riesce a presentarci perfettamente i personaggi della storia, facendoci entrare nell’ottica dell’adesso.

Alice Cesaroni, Liceo Machiavelli - Firenze

Alice collabora con la Libreria delle Donne nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro (PTOF 2016-2019)

Nessun commento: