mercoledì 17 giugno 2009

bell hooks


Tutto sull’amore. Nuove visioni


Feltrinelli 2003

€ 7,00





È da bambini che si impara cos’è l’amore. Che in casa ci sia un’atmosfera felice o un clima di tensione, che la famiglia sia funzionale o disfunzionale, è da lì che ci vengono le prime lezioni d’amore. Non ricordo di aver mai provato il desiderio di chiedere ai miei genitori una definizione dell’amore. Per la mia mente di bambina amore era il benessere che si provava quando in famiglia ti facevano capire che eri importante e tu trattavi gli altri come persone che contavano. L’amore coincideva sempre e solo con il benessere.


Per quanto un’infinità di romanzi, poesie, canzoni, film, testi teatrali, inneggi all’amore, rimane difficile definire questo sentimento. AMORE vissuto e immaginato, oscuro e luminoso, patito e trionfante, irrazionale e romantico, e ancora, AMORE familiare, per se stessi, per gli amici, passione viva per un’idea, per la nazione, la libertà, Dio. Tante le forme in cui si manifesta. Ecco un libro che, mentre ne scardina gli stereotipi, ne svela le varie sfaccettature.

bell hooks, figura di spicco nel femminismo americano, visti traditi i principi che ispirarono i movimenti degli anni Settanta e Ottanta, in primis l’insegnamento di Martin Luther King centrato sul tema dell’amore come unica via al cambiamento sociale, cerca di capire cos’è che, ciclicamente, ci allontana dal raggiungimento di questo “stato di grazia”. Rivolgendosi a uomini e donne, affronta con semplicità e acume analitico i grandi temi della paura, della solitudine, della mancanza d’amore, del bisogno di spiritualità, svelando le nostre resistenze a dare e ricevere amore, nella vita di tutti i giorni.

C.L.

Nessun commento: