sabato 25 settembre 2010

Rue de l’Odeon


Adrienne Monnier

duepunti edizioni, 2009
€ 12,00


Nel mestiere di libraio c’ è una ricompensa per le corvée: le visite piacevoli, quelle degli autori e dei veri amanti dei libri. In questi momenti la vita brilla in tutto il suo splendore, la conversazione diviene frizzante e a volte dà una vera e propria ebbrezza... il difficile, nel nostro mestiere, è conciliare generosità e gentilezza - che sono l’aria pura nel paese dei libri - con la cura degli interessi materiali, preoccupazione che occorre avere se non si vuole perire... Lo spirito dei libri è un sorriso universale. Mi sforzai di sorridere a tutti...


Uscita in prima edizione mondiale in Italia nel 2009, questa preziosa autobiografia di Adrienne Monnier ci fa conoscere la storia della famosa libreria situata nel Quartiere latino di Parigi, aperta dall’autrice nel 1915 e chiusa nel 1951 per gravi problemi di salute. La libreria diventa subito punto di riferimento di poeti, filosofi, scrittori, musicisti e intellettuali (francesi e non solo) e Adrienne Monnier, libraia, editrice (Maison des Amis des Livres), poetessa, attraverso testimonianze inedite e in modo brillante ci parla di questo mondo facendoci assaporare la vivacità della vita culturale parigina lungo un arco temporale di circa quarant’anni.
Adrienne è legata da profonda amicizia e rapporto sentimentale a Sylvia Beach, proprietaria sul lato opposto di Rue de l’Odeon della libreria Skakespeare & Company, fondata nel 1919 e punto di riferimento degli intellettuali americani e inglesi; le due libraie hanno in comune l’amore per la lettura, la cultura, i libri e sono animate dalla stessa passione intellettuale, che le rende uniche nella capacità di attirare il fior fiore dell’intellighenzia internazionale e di tramandarci attraverso la loro attività e i loro scritti il valore delle loro esistenze.

Su Sylvia Beach è ancora disponibile la biografia scritta da Noel Riley Fitch, La libraia di Joyce. Sylvia Beach e la generazione perduta, il Saggiatore 2004, € 35,00.
mm

Nessun commento: