sabato 16 aprile 2011

Colori spezzati




Michele Zackheim


e/o, 2008
€ 18,00




Sophie Marks è una pittrice, dipinge ritratti cercando l’anima nei volti delle persone che ritrae. La guerra, nel breve attimo dell’esplosione di una bomba, le porta via gli amatissimi nonni, con i quali è cresciuta, e il figlio André. Della sua casa a Pottery Cottage è rimasto soltanto il melo nel giardino.
Sola con i suoi pennelli e i suoi colori, lascia l’Inghilterra e parte per Parigi. Qui incontrerà un giovane scultore italiano, che sarà l’amore della sua vita; con lui e le sue tele lascerà la Francia per stabilirsi nella campagna umbra. Ma alle vecchie ferite, mai rimarginate, se ne aggiungeranno altre e Sophie fuggirà in America. Diventata un’anziana signora e un’artista affermata, sentirà il bisogno di ritornare all’ombra di quel melo nella nebbiosa campagna inglese. Attraversare i continenti, dipingerne i colori e le forme, ha solo mitigato il dolore che si porta dentro. Per trovare la quiete deve lasciare andare le persone che ha amato e farle riposare in pace.
Ma il viaggio di Sophie non è ancora finito… potrà tornare a scaldarsi al sole italiano, straniera in quella terra, ma mai come ora a casa sua.
Una bella storia e una bella donna.

Michele Zackheim è autrice del romanzo Violette’s Embrace, basato sulla vita di Violette Leduc, e di una biografia della figlia di Einstein. È anche un’affermata artista visuale. Vive a New York.

marinella m.

Nessun commento: