domenica 20 novembre 2011

Il tempo delle donne




Elena Čižova


Mondadori 2011
€ 19,50



Quando nevica mi vengono sempre in mente le nonne. Guardo fuori dalla finestra e penso a loro. Le mie nonne non si sono ammalate, sono semplicemente volate via tutte in un anno. Per prima Glikerija, poi Ariadna. Nonna Evdokija invece è durata fino all’autunno.


Siamo a Leningrado, oggi San Pietroburgo, nei primi anni Sessanta. L’era di Stalin ha lasciato in eredità il sospetto e la paura. Lo Stato penetra, attraverso un’organizzazione capillare, nella vita delle persone determinandone il corso.
Anche nella nuova società socialista gli uomini si approfittano delle donne e le lasciano da sole a crescere i figli.
È quanto accade ad Antonina, che, trasferitasi dalla campagna per lavorare in fabbrica, si trova incinta di un uomo che la lascia senza indugi e ripensamenti. La soccorre la Repubblica dei Soviet che le assegna una stanza insieme ad altre tre donne. In silenzio e quasi di nascosto, saranno proprio le anziane coinquiline, Ariadna, Glikerija e Evdokija, ad aiutarla dopo la nascita della piccola Sjuzanna.
Quando la giovane donna muore stroncata dal cancro, le “nonne”, con coraggio e determinazione faranno in modo che la bambina, in ritardo nel parlare, non sia affidata a un orfanotrofio statale, ma rimanga con loro. La cresceranno con affetto e si faranno carico della sua educazione con la stessa forza con la quale hanno affrontato le sofferenze e gli sconvolgimenti delle loro esistenze, la Russia degli zar, il bolscevismo, la Rivoluzione, e poi l’assedio di Leningrado e gli anni dello stalinismo…
Sono queste donne, semplici quanto tenaci, che per non essersi sottomesse a nessun potere hanno mantenuto intatta la propria dignità, le vere protagoniste dei tempi che hanno attraversato.

Elena Čižova è nata a Leningrado nel 1957. Scrittrice, traduttrice e saggista, dirige un’importante rivista culturale impegnata far conoscere l’arte e la letteratura internazionale in Russia.
Il tempo delle donne, vincitore del Russian Booker Prize 2009, è il suo quinto romanzo, ma il primo ad essere pubblicato in Italia e nei principali paesi europei. Vive a San Pietroburgo.

marinella m.

Nessun commento: