mercoledì 25 gennaio 2012

Il cielo cade



Lorenza Mazzetti

Sellerio, 1993 (14ª edizione)
€ 8,00



Penny e Baby hanno perso i loro genitori da piccole e sono state affidate al loro zio. Lo zio, la moglie e le due figlie, sono tedeschi, ebrei e molto ricchi. Stanno in una grande villa in un piccolo paesino in Italia agli ultimi tempi del fascismo. Penny e Baby frequentano la scuola, ma non vanno in chiesa. Sarà la propaganda fascista a scuola a dare una direzione ai loro pensieri e saranno i figli dei contadini con cui giocano sempre che racconteranno loro la storia di Gesù e spiegheranno concetti come il paradiso e l’inferno.
Ma poi arriva la guerra anche a casa loro: aerei che passano sulle loro teste; soldati che vanno e vengono; cannonate sempre più vicine. Improvvisamente le due bambine avvertono un’altra paura, una paura che non sanno affrontare, una paura che non capiscono.
Il cielo cade racconta il fascismo, la persecuzione antisemita e la religione dal punto di vista di due bambine. Il fascismo e la religione insegnano che lo zio ebreo è cattivo, ma loro gli vogliono bene come se fosse il padre e allora cercheranno in tutti i modi di salvarlo dall’inferno.

…Io mi domando se posso amare mia sorella Baby più del Duce. Ma io però amo Baby come Gesù. Proprio come Gesù, e amo Gesù un po’ di più di Dio, e Dio come Mussolini, e l’Italia e la Patria meno di Dio, ma più del mio orso giallo…
manu

Nessun commento: