mercoledì 18 gennaio 2012

Le donne e l'Olocausto



Ricordi dall'inferno dei Lager 

Lucille Eichengreen

Marsilio 2012
€ 14,00




15 aprile 1945 – 15 aprile 2010
Campo di concentramento di Bergen-Belsen

Dietro invito del direttore del memoriale di Bergen-Belsen, il 15 aprile 2010 mi ritrovai in piedi accanto alle fosse comuni dove erano state sepolte le persone che amavo, quelle che avevo conosciuto e con cui avevo condiviso anni di fame e di torture.
Il vento era lieve. Rabbrividii, e il volto mi si rigò di lacrime.
Sessantacinque anni dopo l’occupazione inglese del campo, mi ritrovavo da sola a ricordare quelli che non ce l’avevano fatta. Persone morte miseramente di tifo, di dolore. Furono in migliaia ad essere lasciati qui, gettati in fosse comuni senza nome. Avevano sperato di vedere la pace, avevano immaginato di vedere un futuro dopo la guerra, ma il destino aveva deciso altrimenti. Tutti loro, come Anna Frank, avevano creduto nella bontà degli esseri umani.
A me era toccata una seconda possibilità: quella di vivere e ricordare il passato. Non potevo dimenticare e non potevo perdonare.


Lucille Eichengreen è miracolosamente sopravvissuta a dodici anni di ghetti e a tre campi di concentramento fino alla liberazione di Bergen-Belsen. Oltre a Le donne e l’Olocausto, è autrice dei memoriali Ashes to life (Mercury House) e Rumkowski and the Orphan of Lodz (Mercury House), ancora non pubblicati in Italia.

                                                                                                                                                marinella m.

Nessun commento: