martedì 17 luglio 2012

La felicità di Emma




Claudia Schreiber

Keller, 2010
€14,50





Emma vive sola in una fattoria in un angolo sperduto della campagna tedesca. È una ragazza allegra, forte e indipendente. Cresciuta come un maschio all’insegna del motto “chi non lavora non mangia”, Emma ha imparato da piccola ad allevare i maiali, macellarli e lavorarne la carne.
I maiali sono stati sempre i suoi compagni di gioco, e l’abbraccio con una vecchia scrofa è stata l’unica vera materna consolazione nella sua infanzia buia.
I suoi maiali sono felici e lei è felice con loro.
Ma la vita è imprevedibile e  talvolta il destino viene a cercarci la dove ci siamo rintanati.
In una notte di pioggia, nella fattoria e nella vita di Emma, irrompe Max…
Sarà un amore intenso e dolcissimo, travolgente e paziente, commovente e comico.
Sarà l’acqua pulita in cui Emma e Max laveranno ciascuno le proprie ferite, sarà per entrambi l’unguento rigeneratore delle loro anime e dei loro corpi.
Sarà un proteggersi  e un darsi ogni  giorno di più, fino al regalo più grande che ognuno vorrebbe da chi ama.
Da leggere, subito.

La felicità di Emma ha vinto il Premio Letterario Internazionale “ Scrivere per amore” riconosciuto alla più bella storia d’amore dell’anno  XVI edizione – 2011.

Claudia Schreiber vive e lavora Colonia. È scrittrice, sceneggiatrice e ha collaborato con la radio e la televisione tedesca (ZDF). La felicità di Emma, primo romanzo tradotto in italiano, ha ottenuto in Germania uno straordinario successo di critica e di pubblico ed è stato tradotto in numerose lingue.
marinella m.





Nessun commento: