martedì 9 dicembre 2014

La damigella sconosciuta




Margaret Forster

e/o, 2014
€ 18,00




Julia è una psicologa che lavora con ragazzine a rischio. Nei colloqui con le sue giovani pazienti, che a lei sono segnalate dalla scuola o dalla famiglia, Julia riesce a far emergere quel malessere  che, in determinate circostanze o con alcune persone, si manifesta in agiti violenti o antisociali.
Ma anche Julia è stata, in un passato ormai lontano, una bambina difficile. Seppure diventata un'affermata professionista, continua a portare dentro di sé il senso di colpa per essere stata protagonista di un episodio su cui ha sempre taciuto e che, proprio per questo, la segna per la vita, facendo di lei un'adolescente ribelle prima, e una donna sola poi.
La narrazione si svolge sul doppio binario del vissuto personale di Julia e di quello che le tante piccole donne portano alla terapeuta. Seduta dopo seduta, Julia sarà costretta a riprendere in mano la sua infanzia tormentata e, riconciliatasi con la bambina che è stata, rinascere a una nuova consapevolezza di sé.

Margaret Forster (1938) ha studiato storia al Somerville College di Oxford. È autrice di numerosi romanzi di successo, tra cui Georgy Girl, da cui è stato tratto un film. In italiano è stato pubblicato Lasciando il mondo fuori (2011).
marinella m.

Nessun commento: