sabato 20 dicembre 2014

Le sorelle Ribelli


 
Corinne Atlas

Traduzione di Federica Alba
e/o 2014

€ 11,50



Siamo negli anni '70. A Parigi soffia il vento del cambiamento messo in moto dalla contestazione studentesca,  e da lì si espande in tutta la Francia.
In un piccolo paese della Provenza vivono le sorelle Jeanne, Brigitte ed Elsa Ribelli, che hanno tra i quindici e i ventun anni. Ciascuna a suo modo, tutte e tre desiderano spiegare le ali e lasciare il borgo in cui sono nate e cresciute.
La prima a partire è Jeanne, la maggiore, convinta che il suo desiderio di libertà ed emancipazione potrà realizzarsi  nel nascente movimento femminista.
Brigitte, al contrario, cerca nella capitale l'opportunità per un matrimonio che la renda moglie e madre felice. Ed infine Elsa, il cui sogno è quello di diventare una scrittrice famosa.
Ma la vita, le sorelle lo impareranno presto sulla loro pelle, è imprevedibile, e nessuno dei progetti andrà in porto così come li avevano immaginati.
Attraverso una saga familiare commovente, ma anche divertente, l'autrice  ripercorre la storia di una generazione che in Francia, come altrove, avrebbe voluto cambiare il mondo.
La storia delle Ribelli non è però il racconto di un fallimento, ma piuttosto la narrazione di una crescita personale che le farà donne diverse da quelle della generazione della loro madre e della loro zia, le cui aspirazioni si erano incagliate sulla spiaggia della morale comune, e li erano rimaste arenate.

Romanzo d'esordio di Corinne Atlas, già nota oltralpe come sceneggiatrice di film e serie televisive molto popolari, Le sorelle Ribelli ha avuto in Francia un grande successo.
marinella m.

Nessun commento: