lunedì 20 aprile 2009

Benedetta Cappa Marinetti. L’incantesimo della luce



Franca Zoccoli


Selene 2008


€ 13,00



La mia arte, pur partendo dalla realtà, non è mai verista, e se ne allontana in uno sforzo di sintesi, di astrazione e di fantasia.


Pittrice e scrittrice spesso ricordata per essere stata la moglie di Filippo Tommaso Marinetti, Benedetta è stata protagonista e interprete, in modo personalissimo e originale, dello spirito di rinnovamento artistico promosso dall’inventore del futurismo. Benedetta – così si firmava in tutte le sue opere – è stata un’artista autonoma e complessa, autrice di romanzi sperimentali come di scenografie teatrali per opere futuriste, pittrice lirica e idealista che con occhio sognante trasformava la realtà in “sintesi grafiche” e paesaggi visionari quasi preludendo al surrealismo.

Franca Zoccoli, storica dell’arte appassionata dell’avanguardia, con questa monografia sottrae Benedetta all’oblio per restituircene un’immagine di donna e artista a tutto tondo.


Chi fosse interessata/o a vedere dal vivo alcune opere di Benedetta può approfittare delle celebrazioni in corso per il centenario del futurismo e in particolare della mostra Futurismo 1909-2009. Velocità + Arte + Azione, aperta fino al 7 giugno a Palazzo Reale di Milano, in cui sono esposte quattro opere dell’artista.

C.L.

Nessun commento: