domenica 5 aprile 2009

Le parole per dirlo

Marie Cardinal

con una nota di Giuliana Morandini

Bompiani 2006 (15a ed.)
€ 8,50


È il racconto intenso, ruvido e dolce, del percorso di analisi che Marie iniziò coraggiosamente a trent’anni per liberarsi dai condizionamenti del passato, e riconquistare se stessa. Attraverso l’analisi Marie, algerina di nascita poi francese di adozione, riscopre la vita, trova per la prima volta la felicità e riconosce la propria attitudine alla scrittura.
La scrittura e l’analisi insieme compiono il miracolo: salvano l’autrice-protagonista dagli abissi della “cosa”, una devastante sofferenza mentale che l’aveva fatta sprofondare in un’angoscia paralizzante, senza speranza. È un libro senza tempo, che appassiona e fa riflettere.

…Ormai andavo nel vicolo soltanto una volta a settimana e in breve le sedute si diradarono ulteriormente. Ero diventata una donna molto forte e responsabile, una donna sulla quale ci si può appoggiare. All’età in cui le donne credono che la loro vita stia per finire, io avevo la fortuna di essere appena all’inizio della mia. Ero piena di entusiasmo e di ardore, tutto mi appassionava. Scoprivo in me una vitalità insospettata…

C.L.

Nessun commento: