sabato 23 ottobre 2010

Colpa d'amore




Elizabeth von Arnim


Bollati Boringhieri 2010
€ 17,50




Che inguaribili romantiche erano le donne, rifletté spassionatamente, obbligata a guardare in faccia la realtà dalla stringente morsa di tanta disperazione; inguaribili romantiche, che scodinzolavano in eterno dietro l'amore, mai paghe, bramose di averne sempre di più, ancora di più; ma solo dietro all'amore come esse pensavano dovesse essere, quello che erano sicure esistesse da qualche parte, se solo avessero potuto incontrarlo. Non era ancora nato l'uomo capace di renderle paghe per sempre... Il guaio delle donne erano che insistevano nel voler mantenere quella nota acuta, quell'esatto grado di intensità, e, se la cosa non si realizzava, allora ci mettevano del proprio, compensavano quel che mancava con le loro stesse illusioni, solo che poi un giorno si ritrovavano...


Un altro brillante romanzo di questa straordinaria scrittrice (1866-1941), pubblicato nel 1929 con il titolo Expiation, esce per la prima volta in italiano nella bella traduzione di Simona Garavelli.
Scrittrice brillante e anticonformista Elizabeth von Arnim tratteggia con sottile ironia personaggi di un mondo dominato dall’ipocrisia delle convenzioni sociali e da una morale perbenista. Ambientato nella Londra degli anni Venti, il romanzo narra la storia della nota e ricca famiglia Bott: Ernest, deceduto in un incidente stradale, nel testamento disereda la moglie e lascia l’ingente patrimonio ad un istituto per prostitute, buttando nella costernazione fratelli, sorelle e cognate. Cosa ha fatto la soave Milly (dopo venticinque anni di vita coniugale felice) con quegli occhi di colomba, quella figuretta tanto dolce e amabile, per meritare ciò? Quale segreto nasconde? La storia si dipana con inaspettati colpi di scena che culminano nel divertente finale che sovverte ogni luogo comune e ci fa chiedere se è possibile parlare di colpa quando si tratta di amore.
Della stessa autrice consiglio Vi presento Sally (Bollati Boringhieri 2008), un romanzo veramente divertente.
mm

Nessun commento: