martedì 19 ottobre 2010

Just kids




Patti Smith


Feltrinelli 2010
€ 19,00




Estate del 1967: Patti Smith arriva a New York senza soldi ma piena di speranze. Dal primo momento in cui incontra Robert Mapplethorpe nasce la scintilla che segna l’inizio della genesi di due artisti.
Da allora saranno amanti, amici e compagni, divideranno l’unico pasto quotidiano, lo stesso letto (singolo), si giureranno reciproco sostegno fino al raggiungimento della loro realizzazione artistica che un giorno arriverà per entrambi, grazie anche alla stima reciproca e al loro entusiasmo.
Semplice, intenso ed emozionante il rapporto tra loro, suggestive le foto che ritraggono tutto il percorso che parte dal primo ritratto insieme, che è poi quello di copertina scattato durante una gita a Coney Island.
Un po’ storia d’amore e un po' elegia, questo libro è un omaggio al suo compagno e amico di tutta la vita ed esaudisce la promessa a lui fatta di mantenere memoria della loro avventura amorosa e artistica.
Sullo sfondo, la New York underground degli anni Settanta, coi suoi riti, i suoi locali di culto, i personaggi che diventeranno riferimento necessario per le generazioni successive, da Andy Warhol a Janis Joplin, da Jimi Hendrix a Bob Dylan. Ma soprattutto una dedica ai poeti della beat generation che hanno dato fuoco alla parola e motore potente alla sua musica che dalla poesia ha origine.
Da gustare lentamente perché poi sappiamo che finisce. E come.
calvina

Nessun commento: