mercoledì 6 maggio 2009

Lunedì 11 maggio: il “genio femminile”

Promossa e sostenuta dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze, in collaborazione con l’associazione “Archivio per la memoria e la scrittura delle donne”, l’Archivio di Stato e l’Università di Firenze, pubblicata dalla Società Editrice Fiorentina, la collana Il genio femminile. Ritratti e istantanee, diretta da Enza Biagini e Ernestina Pellegrini, intende testimoniare della peculiarità creativa di quello che Julia Kristeva ha chiamato il “genio femminile”, presentando donne di talento straordinario, di eccezionale e irripetibile capacità inventiva e interpretativa. Si prevede una galleria di volti e nomi, del passato e della contemporaneità, in un ambito interdisciplinare e sovranazionale, nella letteratura, nell’arte, ma anche nella critica, nel giornalismo, nella storia e nella cultura, attraverso esplorazioni di documenti d’archivio e testimonianze inedite. La collana si articola in due serie:
- le «Monografie», profili documentati ma agevoli, dove accanto alle linee della biografia e del percorso interpretativo viene lasciato
ampio spazio alla parola delle protagoniste e alle loro opere. Fra le prime uscite previste: Alda Merini (già pubblicato), Helle Busacca (in stampa), Simone de Beauvoir, Giuliana Morandini, Jeanette Winterson, Amélie Nothomb, Elfriede Jelinek;
- i «Quaderni»: studi critici o atti di convegno, il cui primo volume, Bestiari di genere. Nature dell’immaginario e percorsi culturali, a cura di Ernestina Pellegrini e Eleonora Pinzuti, sarà presentato nella stessa occasione.

L’appuntamento è lunedì 11 maggio 2009, alle ore 17, a Palazzo Medici Riccardi - Sala Pistelli, via Cavour 1, Firenze. Interverranno: Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia; Enza Biagini (Università di Firenze); Ernestina Pellegrini (Università di Firenze); Rosalia Manno Tolu (Presidente dell’“Archivio per la memoria e la scrittura delle donne”); Carlo Caporossi (saggista); Vilma Baricalla (Presidente del Centro Studi di Filosofia e Bioetica Ambientale)

Nessun commento: