mercoledì 24 giugno 2015

Mai come mia madre



Mai come mia madre
e altre cose che ho imparato da lei

Ruth Reichl

Ponte alle Grazie 2009
€ 12,00


 


Per te mamma, finalmente.
Gridando o sussurrando, piangendo o ridendo, almeno una volta tutte abbiamo promesso a noi stesse, pensando a nostra madre o guardandola: non sarò mai come te.
Ruth Reichl, critica culinaria di fama internazionale e affermata scrittrice, scopre, scendendo in cantina e aprendo lo scatolone delle lettere e degli appunti lasciati da sua madre Miriam, che il regalo più grande che ha ricevuto da lei è stato proprio: tu non sarai come me.
Per assecondare i genitori, per i quali, secondo la morale imperante, l’unica esperienza che dà senso alla vita di una donna (specialmente se bruttina) è il matrimonio, Miriam rinuncia a studiare medicina, si sposa e ha una figlia.
Sarà una donna delusa e insoddisfatta, il cui unico desiderio tuttavia, come scrive nelle sue annotazioni, è che la figlia trovi la sua strada e la percorra tutta.
Miriam non è la donna rinunciataria che sembra; le sue parole, al contrario, rivelano forza, tenacia e un amore immenso per la figlia.

Ruth Reichl è direttrice della rivista culinaria Gourmet Magazine. È stata critica gastronomica per il New York Times e per il Los Angeles Times. È popolarissima negli Sati Uniti anche per i suoi libri: La parte più tenera (2002), Confortatemi con le mele (2003), Aglio e zaffiri (2005).

marinella m.

Nessun commento: