sabato 20 febbraio 2010

Risvegli nel buio




Shira Nayman


Einaudi 2007
€ 15,50




Quattro racconti per un libro davvero coinvolgente.
Christiane, Rinat, Miriam sono le figlie che cercando se stesse si imbattono nel silenzio che, come una coltre di nebbia spessa, copre il passato delle loro madri. Hilde, Suzana, Ruth sono le madri che scampate alla persecuzione nazista si sono rifugiate in America, dove per ricominciare a vivere hanno taciuto la verità sul loro passato. Ma le figlie hanno bisogno di rimettere insieme i pezzi e conoscere la verità…
Le colpe dei padri ricadono sui figli. Ma c’è dell’altro. Vede, anche le sofferenze dei padri ricadono sui figli. Dvorak e Deborah si conoscono nel reparto di un ospedale psichiatrico, paziente la prima, il suo medico la seconda. Portano lo stesso nome, hanno la stessa età ed entrambe sono figlie di due padri sopravvissuti all’Olocausto.
Dvorak, a cui niente è stato taciuto, ha sofferto fino al punto di perdere se stessa, ma proprio la sua sofferenza e il suo delirio daranno a Deborah il coraggio di fare luce su ciò che non le era stato mai detto. Questo incontro cambierà le loro vite. Alla fine non sarà solo un urlo muto ciò che le accomunerà.
marinella m.

Nessun commento: