domenica 14 febbraio 2010

Sof'ja Tolstaja



Amore colpevole


La Tartaruga 2009
€ 16,50




Subito dopo gli esami mi misi a scrivere una novella, scelsi come eroine me e mia sorella Tanja e la intitolai
Nataša. Anche Lev Nikolaevic chiamò così la sua eroina di Guerra e pace. Lev Nikolaevic lesse la mia novella prima del matrimonio e annotò nel suo diario: "Quale forza di verità e di semplicità". Io la bruciai prima delle nozze insieme ai miei diari, che avevo scritto dall'età di undici anni, e agli abbozzi di altre mie opere giovanili, cosa di cui ora mi rammarico molto.

Così scrive nella sua breve autobiografia, datata 28 ottobre 1913, Sof 'ja Tolstaja (1844-1919), moglie per quarantotto anni di Tolstoj, morto tre anni prima. Una vita, la sua, ricca di contraddizioni e sofferenza, dedicata al nutrimento del genio: avendo deciso di essere solo moglie e madre, aveva voluto amputare quella parte creativa di sé legata al saper scrivere e narrare storie che forse avrebbe potuto alleviare la sua solitudine negli anni difficili del matrimonio.
Nella prima parte del volume assemblato daLa tartaruga edizioni si trova inoltre il romanzo Amore colpevole. Sof 'ja lo aveva scritto nel 1893 in risposta alle analisi sul matrimonio contenute nella Sonata a Kreutzer di Lev Tolstoji, che tanto l'avevano ferita. C'è nel romanzo della Tolstaja un urlo di dolore e di solitudine della protagonista, Anna (un indiretto riferimento a Anna Karenina?), che rimanda al vissuto matrimoniale della scrittrice e alla sua visione dell'amore.
mm

Nessun commento: