giovedì 8 luglio 2010

Il serpente piumato



Xu Xiaobin

Elliot 2009

€ 18,50



Alcuni anni dopo, durante le campagne politiche, io come tutti gli altri giovani cominciammo a volerne sapere di più di quel passato a noi sconosciuto. Provavo l'urgente desiderio di strappar via la misteriosa cortina che lo aveva sempre avvolto e tenuto lontano da me. All'epoca della campagna contro i "quattro vecchiumi" cominciai a rovistare tra le cose di casa...
…Fu in quel preciso istante che Jinwu diventò adulta. Ritrovare finalmente sua madre e nello stesso tempo scoprire che era stata una traditrice della rivoluzione fu uno shock ma, dentro di sé, era ben consapevole che quello splendido, minuscolo bocciolo non poteva avere niente a che fare con l'essere una "traditrice della rivoluzione".

Questo straordinario romanzo epico ci narra la storia della Cina che attraversa un secolo (dagli ultimi fasti della dinastia Qing fino alla strage di piazza Tienanmen nel 1989) mediante le vicissitudini di cinque generazioni di donne. L'autrice ci fa rivivere i profondi cambiamenti avvenuti a cavallo tra Ottocento e Novecento e ci aiuta a capire le tormentate vicende politiche e sociali cinesi.
Pubblicato per la prima volta nel 1998, Il serpente piumato è stato definito "il miglior romanzo di fine secolo in Cina" ed è in via di traduzione in numerosi Paesi.
L'autrice, nata a Pechino nel 1953, figlia di intellettuali cinesi, è una studiosa di storia e di religioni.

mm

Nessun commento: