domenica 5 dicembre 2010

Prestami il volto






Valeria Palumbo


Selene 2003
€ 14,90





Chi sono Gabriele Munter, Beatrice Hastings, Emilie Floge? Una domanda a cui saprebbero rispondere in pochi. Chi sono Vasilij Kandinsky, Amedeo Modigliani, Gustav Klimt? Una domanda a cui invece sanno rispondere in molti, se non moltissimi.
Gabriele, Beatrice ed Emilie sono state per molti anni le compagne dei grandi pittori: conosciute per il ritratto che gli artisti fecero loro, esse furono in realtà molto altro e molto di più del soggetto di un quadro.
In questo bel libro, Valeria Palumbo racconta la storia di dieci di queste donne. Alcune furono esse stesse grandi pittrici, altre non appartennero al mondo dell’arte, ma certamente tutte influenzarono moltissimo la vita e il lavoro artistico dei loro uomini. Tutte ebbero il coraggio di non rispettare le convenzioni imposte dal loro tempo e per questo pagarono un prezzo, talvolta molto alto.
Questo libro illumina di nuova luce il volto che hanno prestato, e restituisce loro la dignità che si meritano.

Valeria Palumbo è caporedattore centrale de L’Europeo, collabora con vari giornali e siti Internet. È membro della Società italiana delle storiche e della Società italiana delle letterate.
Prestami il volto ha vinto il premio “Il Paese delle donne” nel 2006.

marinella m.

1 commento:

Unknown ha detto...

grazie per la bella recensione. In questi giorni, se posso permettermi di segnalarlo, è uscito il mio nuovo libro, Dalla chioma di Athena, realizzato con l'illustratore Giancarlo Montelli: 21 ritratti di donne straordinarie (Odradek). Domani sarò a Firenze e spero di passare in libreria... o di venirvi presto a trovare
valeria Palumbo
www.valeriapalumbo.com