lunedì 19 settembre 2011

Storia naturale di una famiglia





Ester Armanino


Einaudi 2011
€ 16,50



Certe mattine iniziano male e non si può fare un granché. Apro gli occhi e lui mi manca. È più una sensazione che un pensiero. Ogni mia cellula sa che lui […] non c’è e io devo sollevarmi dal letto, rassicurare i miei milioni e milioni di cellule che non lo trovano, spiegare loro che bisogna accettare quel corpo estraneo che è la sua assenza.

Bianca ha una famiglia normale: padre, madre e fratello. Sono perfetti insieme, uniti, ma come ogni altra famiglia anche la sua ha un difetto. Nel suo caso è il padre che tradisce la madre e con le sue bugie tradisce tutto il resto della famiglia. Così lui deve andarsene. Va a vivere da un’altra parte, in un’altra casa, da un’altra donna. La famiglia, con un elemento in meno, continua a essere perfetta, unita, e fa finta di niente. Addirittura vanno in vacanza, come sempre, in Versilia. Ma poi arriva una chiamata. Una chiamata che cambia tutto. Una chiamata che per la madre significa un nuovo inizio. Il fratello invece la usa come scusa per sballare. Bianca è sotto shock e si ritira nel suo mondo. Alla fine però devono riprendersi, tutti e tre, e ricominciare a essere una famiglia normale, unita.

Devi imparare a difendere il tuo dolore, a lasciarlo crescere assieme a te perché è una cosa preziosa e nessuno lo potrà mai trattare quanto vale.

manu

Nessun commento: