giovedì 23 febbraio 2012

Donne in attesa

Venerdì 24 febbraio 2012, ore 16.30 - Palazzo Vecchio, 3° piano, Sala della Miniatura

Donne in attesa. L'Italia delle disparità di genere

Francesca Conti intervista Alessandra Casarico, autrice con Paola Profeta del volume Donne in attesa. L'Italia delle disparità di genere (Egea 2010);  introduce Ornella De Zordo

Si è chiuso da tempo il gap di genere fra donna e uomo, per quanto riguarda l'istruzione. Ormai le donne superano gli uomini per numero di laureate. Ma le donne restano in attesa: non tanto di bambini (ne nascono pochi), ma di spazi d'occupazione, di crescita professionale, di potere e ruoli decisionali nelle imprese, in politica, nella scienza. Tenerle al di fuori dell'occupazione e del potere ha effetti negativi, che dovrebbero essere sotto gli occhi di tutti: è uno spreco di talenti. Più donne occupate, minori differenziali salariali, più donne al vertice e più parità nella famiglia avrebbero effetti benefici per tutta la società.
Alessandra Casarico, docente all'Università Bocconi di Milano, ipotizza soluzioni concrete  per rompere il "tetto di cristallo" incrociando gli esempi di pratiche politiche adottate in alcuni paesi europei con proposte originali su misura per l'Italia, per promuovere l'occupazione e le carriere femminili e per sbloccare l'attesa.

Nessun commento: