sabato 9 giugno 2012

Incontro con Francesca Rigotti

FILOSOFIA A TAVOLA
Incontro con Francesca Rigotti

Libreria delle donne, via Fiesolana 2/B - Firenze
Mercoledì 13 giugno, ore 18.30

Se in genere i filosofi sono portati a rivolgere il loro pensiero solo su grandi temi, che ricorrono costantemente dall'antichità, Francesca Rigotti scrive e parla delle sue, e nostre, piccole cose, facendoci riprovare quello stupore che è alla base della filosofia.
Al centro di questo incontro due suoi libri accomunati dal tema del cibo e dell'alimentazione, La  filosofia in cucina e Gola. La passione dell'ingordigia.
La filosofia in cucina, rieditato ora ma uscito per la prima volta nel 1999 e da allora tradotto in più di dieci lingue, guarda alle metafore della cucina nel linguaggio filosofico, notando la loro pervasività persino in autori che mai in vita loro avevano messo piede in cucina. Gola. La passione dell'ingordigia (del 2008) ragiona invece intorno al vizio (peccato? malattia?) dell'ingurgitare troppo cibo, a partire da un'epoca in cui il cibo era scarso ma genuino, fino ai nostri bizzarri tempi in cui il cibo è abbondante ma spesso malsano. Trasversalmente nei due libri si lanciano occhiate all'intreccio di queste problematiche - le metafore alimentari e i peccati di gola - con il ruolo in cucina della donna, «alimentatrice» ufficiale della società, almeno al livello basso del quotidiano.

Introduce e coordina Marinella Mannelli.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

info e prenotazioni
La libreria delle donne
tel. 055/240384
libreriadonne@iol.it
http://libreriadelledonnefirenze.blogspot.com


Di Francesca Rigotti abbiamo scritto qui e qui

Nessun commento: