mercoledì 1 luglio 2009

A occidente con la notte



Beryl Markham


Neri Pozza 2009
€ 14,00





I contendenti della conquista hanno trascurato l'anima vitale dell'Africa stessa, da cui emana la resitenza autentica alla conquista... l'Africa appartiene ad un'era antica e il sangue di molte delle sue genti è altrettanto venerabile e puro... quale razza di nuovi arrivati, spuntata da un secolo recente... può egugliare in purezza il sangue di un singolo masai murani, il cui retaggio forse affonda le sue radici poco lontano dall'Eden?


Il testo proposto parla dell'Africa, della sua gente e della esperienza trentennale di Beryl in questo continente staordinario da lei esplorato con amore.
Nata a Leicester nel 1902, all'età di quattro anni Beryl viene portata in Africa orientale (Kenia) dal padre che lascia moglie e figlio in Inghilterra. Dal 1920 Beryl esercita la professione di addestratrice di cavalli da corsa, prima donna in Africa a svolgere questo lavoro. Nel 1931 diviene pilota della East African Airways e prima donna a realizzare la trasvolata dell'Atlantico. A occidente con la notte fu pubblicato negli Sati Uniti nel 1942 e l'anno successivo in Gran Bretagna ma - come dice Martha Gellhorn nella postfazione - uscì in anni sbagliati e ingiustamente non ebbe il successo di un altro libro di pari livello: La mia Africa di Karen Blixen (1937).
mm

Nessun commento: