Martedì 27 novembre 2012, alle ore 17,00, al Giardino dei Ciliegi (Via dell'Agnolo 5, Firenze) Dacia Maraini presenta il suo ultimo libro, L'amore rubato.
aperta nel 1980, si trova nei locali di via Fiesolana 2/B (alle spalle del Duomo), dove un gruppo di 40 donne, diverse per età, formazione culturale e pratica politica, aveva fondato nel 1979 la Cooperativa delle Donne. Sede di iniziative politiche e culturali e di presentazioni di libri, la libreria ospita mostre, gruppi di lettura e di scrittura, stage di formazione.
Resta tuttora centrale l’attenzione per testi che esprimono i saperi delle donne e che contribuiscono alla ricerca e costruzione dell’identità di genere. Le pubblicazioni in vendita sono scelte in base a tre linee guida: una forte selezione delle opere proposte dagli editori attraverso la rete distributiva tradizionale; il lavoro sui cataloghi, con particolare attenzione alle case editrici piccole e piccolissime; la raccolta di segnalazioni di clienti o reti di donne.
Le socie, 11 persone che svolgono anche altre professioni, si alternano tra gestione della libreria e del Centro di documentazione FILI ed eventi. È la passione per la lettura e per i bei libri di cui parliamo nelle nostre riunioni periodiche a tenerci unite: proviamo a trasmetterla alle/ai nostre/i attuali e future/i utenti.
Nessun commento:
Posta un commento