sabato 26 aprile 2014

Vita




Melania G. Mazzucco

Einaudi 2014
€ 12,50




All’inizio del Novecento due bambini, Vita e Diamante, vanno in America. I genitori di Diamante vogliono che lavori, mandi a casa tanti soldi e torni un giorno ricco. La madre di Vita vuole solo che faccia compagnia a suo marito emigrato da tempo. Per i due bambini l’America è enorme, fantastica, miracolosa, un’avventura. Hanno un disperato bisogno di una vita migliore e di soddisfare le aspettative degli amati genitori. È un viaggio lungo e difficile. È una vita lunga e difficile. Si impegnano, lottano e ce la mettono tutta. Le loro vite sembrano incollate l’una all’altra, sono fatti per stare insieme – per sempre. Presto però scoprono che l’America non cambia solo la vita, ma cambia anche le persone. È come una malattia che scorre nelle vene, lascia tracce visibili e invisibili, segna e deforma.
In questo romanzo coinvolgente Melania Mazzucco cerca di ricostruire il passato – il passato della sua famiglia. Saltando fra il passato e il presente ci racconta le emozioni e le difficoltà di due bambini cresciuti in America.

…Questo libro non avrebbe potuto essere scritto senza le parole di mio padre Roberto; una volta mi ha detto: ricordati di ricordare, ma io ho impiegato più di trent’anni a capire cosa…

manu

Nessun commento: