giovedì 1 ottobre 2015

Il posto




Annie Ernaux

L'Orma 2014
€ 10,00




Come un chirurgo che maneggia il bisturi con la freddezza e la precisione che sono necessarie in un intervento, così Annie Ernaux, affrancatasi dalle umili origini della sua famiglia, disseziona, senza alcun coinvolgimento emotivo, la morte lenta del rapporto con i suoi genitori.
Gente modesta che gestisce un bar drogheria nella provincia normanna. All'inizio l'attività va discretamente, i clienti appartengono alla classe media e pagano, poi il quartiere cambia volto. Vengono ad abitarvi famiglie numerose in attesa della casa popolare e coppie con risorse limitate e aumenta la lista dei creditori. Persone rassegnate e senza ambizioni, i suoi genitori guardano ai lussuosi negozi del centro come chi, davanti a una vetrina con merce costosa, sa che non può acquistarla. Ce la fanno però a rimanere a galla.
La figlia intanto studia e sente stridente la differenza tra quel mondo e quello da cui proviene. Si diploma, si laurea, insegna, fa un buon matrimonio ed entra in quel mondo borghese da cui suo padre, per tutta la vita, si era sentito disdegnato.
Va a trovarli ogni tanto con il suo bambino di tre anni che chima il nonno quel signore. Durante una di queste visite, il padre muore.
La drogheria chiude e la madre si trasferisce in un appartamento vicino al centro.
Ho finito di portare alla luce l'eredità che, quando sono entrata nel mondo borghese e colto, avevo dovuto posare sulla soglia.

Annie Ernaux è nata a Lillebonne nel 1940 ed è una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese. Studiata e pubblicata in tutto il mondo, la sua opera è stata di recente consacrata dall’editore Gallimard, che nel 2011 ne ha raccolto gli scritti principali in un unico volume nella prestigiosa collana Quarto. Considerata un classico contemporaneo, è amata da generazioni di lettori e studenti. Pubblicato in Italia nel 2014, Il posto (Prix Renadout, 1982) è ritenuto il suo capolavoro. Quest'anno è uscito anche il romanzo Gli anni.
marinella m.

Nessun commento: