domenica 2 maggio 2010

Giornate tranquille




Lizzie Doron


Giuntina 2010
€ 15,00




Il negozio di parrucchiere di Zaytshik è il cuore di un piccolo quartiere di Tel Aviv. Tra una messa in piega e un taglio, una tintura e una manicure, gli abitanti si trovano e raccontano le loro storie, o ascoltano quelle degli altri. Quasi tutti vengono di là, quasi tutti sono arrivati soli e qualcuno, come la giovanissima Leale, senza neanche il conforto dei ricordi. Genitori, figli, sorelle, fratelli non hanno attraversato il mare, sono rimasti , dispersi dal vento nei cieli dell’Europa.
Nel piccolo quartiere, insieme, hanno ricominciato a vivere. Qui, ognuno con le proprie ferite e con nuove speranze, hanno ripreso a prendersi cura gli uni degli altri, a partire e tornare, a nascere e morire, ad amare.

Lizzie Doron è nata a Tel Aviv nel 1953, dove vive tuttora. I suoi libri hanno riscosso un grande successo di pubblico e di critica. In Italia nel 2009 ha vinto il premio ADEI-Wizo “Adelina della Pergola” e il premio Alziator. Di lei sono stati pubblicati dalla Giuntina Perché non sei venuta prima della guerra? e C’era una volta una famiglia. Giornate tranquille è stato premiato da Yad Vashem con il premio Buchman.
marinella m.

Nessun commento: