Lizzie Doron
Giuntina 2010
€ 15,00
Il negozio di parrucchiere di Zaytshik è il cuore di un piccolo quartiere di Tel Aviv. Tra una messa in piega e un taglio, una tintura e una manicure, gli abitanti si trovano e raccontano le loro storie, o ascoltano quelle degli altri. Quasi tutti vengono di là, quasi tutti sono arrivati soli e qualcuno, come la giovanissima Leale, senza neanche il conforto dei ricordi. Genitori, figli, sorelle, fratelli non hanno attraversato il mare, sono rimasti là, dispersi dal vento nei cieli dell’Europa.
Nel piccolo quartiere, insieme, hanno ricominciato a vivere. Qui, ognuno con le proprie ferite e con nuove speranze, hanno ripreso a prendersi cura gli uni degli altri, a partire e tornare, a nascere e morire, ad amare.
Lizzie Doron è nata a Tel Aviv nel 1953, dove vive tuttora. I suoi libri hanno riscosso un grande successo di pubblico e di critica. In Italia nel 2009 ha vinto il premio ADEI-Wizo “Adelina della Pergola” e il premio Alziator. Di lei sono stati pubblicati dalla Giuntina Perché non sei venuta prima della guerra? e C’era una volta una famiglia. Giornate tranquille è stato premiato da Yad Vashem con il premio Buchman.
marinella m.
Nessun commento:
Posta un commento