mercoledì 24 novembre 2010

Anna Politkovskaja


Francesco Matteuzzi, Elisabetta Benfatto

Becco Giallo 2010
€ 14,00



A fumetto e nelle testimonianze riportate, Anna Politkovskaja è per prima cosa una giornalista.
Anomala, scomoda, una dissidente che racconta crimini di Stato, repressioni, incarcerazioni.
Vittima di un potere che, comunque, fa sparire oppositori e giornalisti, quelli che fanno soldi sulle disgrazie nazionali.

Impedire a una persona che fa il suo lavoro con passione di raccontare il mondo che la circonda è un’impresa impossibile. La mia vita è difficile, certo, ma soprattutto umiliante. A 47 anni non ho più l’età per scontrarmi con l’ostilità e avere il marchio della reietta stampato sulla fronte. Naturalmente gli articoli che mi presentano come la pazza di Mosca non mi fanno piacere. Vivere così è orribile. Vorrei un po’ di comprensione. Ma la cosa più importante è continuare a fare il mio lavoro, raccontare quello che vedo.

Anna Politkovskaja, poco prima di essere uccisa il 7 ottobre 2006 … in un giorno come gli altri, in Russia.
A.T.

Nessun commento: