lunedì 27 giugno 2011

La sfida di Amalia




David I. Kertzer


Rizzoli 2010
€ 19,00



Amalia Bagnacavalli è una giovane contadina che vive a Vergato, piccolo paese sull’Appennino; per far fronte alle ristrettezze in cui vive la famiglia prende a balia un’orfanella all’Ospedale degli Esposti di Bologna, la piccola Paola Olivelli.
La bambina però non mangia, e in più le compare un eritema rosso che dalla schiena si estende rapidamente sino all’interno delle cosce.
È il 10 aprile 1890 quando Amalia, preoccupata e impaurita, porta la bimba dal medico di Vergato, Carlo Dalmonte, che subito riconosce sul corpicino i segni della sifilide. Le ordina di non allattarla e di riportarla al brefotrofio. Amalia restituisce la bambina ma ormai è stata contagiata e dopo qualche settimana compaiono i segni della malattia sul suo corpo, su quello del marito e della figlia Adele, che di lì a poco muore.
Invece di sottostare all'ingiustizia, Amalia si rivolge ad Augusto Barbieri, un giovane e ambizioso avvocato, che accetta di intentare causa al potentissimo corpo amministrativo centrale degli Ospedali di Bologna e al suo presidente, il conte Isolani.
Il processo, ricostruito utilizzando i documenti d’archivio, dura più di dieci anni e suscita non poco clamore negli ambienti giudiziari di tutta Italia.
Intanto la vita di Amalia e del marito Luigi, senza il consenso del quale non avrebbe potuto adire le vie legali, continua negli stenti di sempre. Rimasti soli sono costretti a trasferirsi da Vergato a Pracchia, piccolo centro nel pistoiese, dove vivono i fratelli di lei e la sorella di lui che accettano di aiutarli a condizione che non usino più il cognome Bagnacavalli.
Per Amalia Bagnacavalli, giovane contadina analfabeta che si ribella, al danno si aggiunge la beffa:
l’ingente somma che gli Ospedali Riuniti di Bologna dovettero pagare come risarcimento andò a coprire la parcella dell’avvocato Barbieri e le spese che questi aveva dovuto sostenere per la causa.

David I. Kertzer è nato nel 1948 a New York. Considerato fra i massimi esperti di storia italiana, insegna antropologia e storia presso la Brown University di Providence (Rhode Island). Ha pubblicato Prigioniero del papa re (1996), I papi contro gli ebrei (2002) e Prigioniero del Vaticano (2005).

marinella m.

Nessun commento: