sabato 1 giugno 2013

Perché essere felice quando puoi essere normale?




Jeanette Winterson

Mondadori 2012
€ 18,00



 

Perché essere felice quando puoi essere normale? Jeanette Winterson ha sedici anni quando sua madre le fa questa domanda.
Jeanette si trova ad un bivio: fuggire con la ragazza di cui è innamorata o rimanere in famiglia insieme a un padre indifferente e a una madre che detesta tutto ciò che è gioia, allegria, amore e che ha reso la casa in cui vivono un tempio di normale infelicità.
Adottata, Jeanette si sentirà per molto tempo la culla sbagliata. Del resto la sua vita è da sempre una lotta per non soccombere alle angherie di Mrs Winterson, per la quale è normale sottoporla a esorcismi per liberarla dal Male, allorquando intuisce che le piacciono le ragazze, e che dà alle fiamme i suoi libri, quando comprende che la lettura è per la bambina l’unico porto sicuro.
Sarà proprio la passione per la letteratura e i libri che porteranno Jeanette a studiare a Oxford, a diventare scrittrice e raggiungere la notorietà.
Perché Jeanette, quel giorno, aveva scelto di essere felice e se ne era andata.
Ma c’è ancora qualcosa con cui deve fare i conti. È per caso che, rovistando in un vecchio baule dopo la morte dei genitori, troverà il suo certificato di nascita e si metterà, sostenuta dalla sua compagna, in cerca della madre naturale, per ritrovare, come lei la chiama, la perduta perdita.
E scoprirà che era stata davvero la culla sbagliata, ma che era anche stata tanto desiderata.
Questa consapevolezza le dà la forza di suturare quella prima ferita, che pure ha lasciato una cicatrice, ma che non le ha preso la capacità di amare.
Una donna intelligente e una scrittrice acuta, un libro intenso e inquietante perché mentre lo leggiamo non possiamo non chiederci qual è il prezzo che ognuna/o di noi ha dovuto pagare per poter essere normale.

Jeanette Winterson è nata nel 1959 e vive a Londra. Considerata la più importante scrittrice inglese della sua generazione, ha esordito nel 1985 con Non ci sono solo le arance vincendo il prestigioso Whithbread First Novel Award. In Italia si è imposta con Scritto sul corpo. Nel 1989 con Il sesso delle ciliegie ha ottenuto il premio dell’American Academy of Arts and Letters.
marinella m.

Nessun commento: