lunedì 2 dicembre 2013

La violenza invisibile

Giovedì 5 dicembre 2013, alle 17.30, al Giardino dei Ciliegi, Via dell’Agnolo 5 - Firenze

LA VIOLENZA INVISIBILE: Violenza psicologica, simbolica, morale sulle donne
di Silvia Lelli e Matilde Gagliardo

L’associazione AntropoLogiche in collaborazione con Il Giardino dei Ciliegi, Fiesolana2b-Libreria delle Donne e Laboratorio Immagine Donna-Festival Internazionale Cinema&Donne presentano il progetto di documentario al quale le/i partecipanti sono invitati a discutere e valutare insieme alle registe le possibili modalità di realizzazione.

Il progetto VIOLENZA INVISIBILE è una produzione indipendente dell'Associazione AntropoLogiche, che utilizza new media e social network come strumenti per la realizzazione del documentario e prevede luoghi inconsueti per la sua diffusione.
Il focus del film non è la violenza fisica di cui oggi si parla, finalmente, molto.
Tratta invece di forme di violenza più sottili, non fisiche e quindi ancor meno visibili, dannose quanto la violenza fisica di cui spesso sono il preludio, nascoste nella cultura, nelle abitudini quotidiane, nella discriminazione di genere come ‘normalità’, e che costituiscono il terreno fertile in cui forme di violenza più eclatanti affondano facilmente le radici.
La sfida è 'come rendere visibile l'invisibile': la violenza di genere, quella strutturale, psicologica, culturale, difficile da riconoscere anche da chi la subisce, e che la società non vuole vedere.



Nessun commento: