martedì 7 aprile 2009

Un’italiana alla corte di Francia


Christine de Pizan, intellettuale e donna

Maria Giuseppina Muzzarelli

Il Mulino 2007
€ 13,50


…È la prima donna ad aver fatto della scrittura una professione, così come è stata la prima in ognuno o quasi dei campi del suo multiforme impegno, da quello storico-biografico o quello pedagogico, dall’ambito cavalleresco-militare a quello politico. Concepiva i testi e li scriveva personalmente: a tutt’oggi sono stati identificati 55 manoscritti autografi…

Niente male per una donna nata nel 1365! Educata all’amore per la cultura dal padre, che ne curò personalmente la formazione, visse dal 1368 a Parigi con la famiglia. Dopo dieci anni di matrimonio, rimasta vedova a 25 anni, con tre figli da mantenere e in gravi ristrettezze economiche, cominciò a comporre ballate, biografie, testi poetici (facendone fonte di guadagno) e diresse uno scriptorium per la diffusione di manoscritti letterari, tra cui quelli di Boccaccio.
La medioevista Maria Giuseppina Muzzarelli, autrice dell’accurata biografia di questa donna straordinaria, offre anche – alla fine del volume – un elenco delle opere di Christine de Pizan con indicazione delle traduzioni in italiano.

mm

Nessun commento: